Service Charter
Le aziende incaricate (Econord SpA, Agesp SpA) si impegnano ad erogare e a gestire il servizio d'igiene urbana in base ai principi di qualità e rispetto dei tempi dichiarati nella Carta dei servizi dei rifiuti urbani. La Carta è una precisa scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti e le aziende operanti: è infatti lo strumento grazie al quale il singolo cittadino conosce che cosa deve attendersi dalle aziende operanti e costituisce allo stesso tempo un mezzo per controllare che gli impegni siano rispettati. La Carta dei servizi si rife risce ai servizi di gestione dei rifiuti urbani per i quali si paga la TARI. Tali servizi sono disciplinati nello specifico Contratto di servizio che si riferisce alle attività di pulizia del territorio ed alla gestione dei rifiuti, cioè alla raccolta, al trasporto, al recupero e allo smaltimento.
Dove trovarla: La carta dei servizi viene inviata dall'Azienda Econord spa a ciascun Comune servito che ne fa richiesta. La stessa può essere richiesta gratuitamente: scaricandola direttamente dal sito dei Comuni nella sezione "Raccolta Rifiuti" o nel sito istituzionale delle aziende operanti nella sezione
Servizi di gestione dei rifiuti urbani
Le modalità e le frequenze della raccolta differenziata sono specifiche per ogni Comune, pur mantenendo dei criteri di qualità e uniformità di base. Econord fornisce le adeguate informative su tali specifiche attività, in base a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. Le informazioni presenti su Calendario della Raccolta sono le seguenti:
- frequenza e modalità delle raccolte
- variazioni sul calendario per recupero festività
- orari di esposizione dei rifiuti
- vademecum su cosa buttare in ogni frazione di raccolta
- orari e giorni di apertura del Centro di Raccolta
Di seguito sono riportate le schede esplicative dei servizi di gestione dei rifiuti di base, ovvero delle modalità di conferimento e di svolgimento del servizio delle raccolte domiciliari porta a porta.
Orari Centri di Raccolta
Dal Lunedì al Sabato dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00
Domenica dalle 8,30 alle 13,30