A.S.D Gulliver Scuola Vela Favignana
GULLIVER è la scuola vela di Favignana, nata nel 1998 dalla volontà di Peppe Bianco e Jaco Campo di portare la Vela “Istituzionale” a Favignana.
Il loro rapporto con il mare, già privilegiato perché isolani, si è rafforzato quando sono stati contagiati dal puro piacere di navigare assecondando il vento. Artefice di questo contagio è stato Leone Carlo Mostacci, detto Lilietto, medico veronese appassionato di vela e di regate, proprietario di una grande signora del mare, l’8metri SI Aria che nel 1980 decide di portare con sé a Favignana dove ha casa. A bordo di Aria coinvolge i due giovani in uscite per mare, regate e… l’avventura ha inizio.
È con questo spirito che i due amici costituiscono la GULLIVER, per restituire quello che gli è stato dato. Per trasmettere ai giovanissimi favignanesi la smania di vela, proprio come una febbre.
GULLIVER, un gigante tra i nani ed un nano tra i giganti, pronto a nuove avventure.
Da allora l’avventura continua e la consapevolezza di quanto sia importante avvicinare e coinvolgere i bambini dell’isola al mondo della vela cresce ogni anno di più, ma soprattutto cresce la coscienza di quanto importante sia trasmettere valori come la solidarietà, il rispetto per i propri compagni e per l’ambiente.
In questa atmosfera ogni nuovo anno si inseriscono anche giovanissimi turisti che partecipando ai corsi estivi trovano una corsia preferenziale per integrarsi con l’ambiente che li circonda e con le usanze dell’isola, grazie ad un contatto diretto con coetanei del posto.
L’Attuale Consiglio Direttivo, Peppe e tutti i Soci sono mossi da questo spirito e non importa se la GULLIVER è un nano nel mondo dei giganti della vela, l’importante è che sia un gigante per i giovani favignanesi e per chiunque voglia avvicinarsi alla navigazione a vela in un posto meraviglioso qual è l’isola di Favignana.
Cresciamo navigando!