Itinerari Sommersi - Marettimo

Il paesaggio costiero sommerso nel mare delle Egadi, grazie alla sua posizione geografica e le favorevoli condizioni ecologiche, presenta elementi di bellezza e ricchezza che lo pongono in assoluto tra i luoghi più incantevoli ed affascinanti del Mediterraneo. Un habitat perfetto che ospita la maggior parte delle specie vegetali e animali mediterranee. Dalle fitte praterie di posidonia che si scorgono nei primissimi metri, fino alle tonalità del giallo, del rosso e del blu che si ammirano andando sempre più in profondità. Qui troverete una selezione dei principali itinerari subacquei che questo affascinante ecosistema è in grado di regalare ai suoi visitatori. 

Sito 1 - Cala Bianca

Sito 1 - Cala Bianca

  • Cala Bianca, Marettimo - Marettimo

La spettacolarità di colori e diversità di specie che si incontrano in questo sito ben rappresenta alcune delle peculiarità biologiche del Mar Mediterraneo. In alcune occasioni, tuttavia, la corrente può essere così forte da non permettere l’immersione.…

Sito 2 - La Tazza

Sito 2 - La Tazza

  • Tazza, Marettimo - Marettimo

Il percorso inizia in un’ampia area sub-pianeggiante a 7 m di profondità dove si distinguono numerose specie di alghe e isole di Posidonia oceanica su substrato roccioso, tra cui pascola il riccio nero Arbacia lixula. A circa 15 m, si apre l’ingresso…

Sito 3 - Secca del Cammello

Sito 3 - Secca del Cammello

  • Secca del Cammello, Marettimo - Marettimo

La morfologia articolata del paesaggio sommerso e alcune peculiarità biologiche rendono interessante questo itinerario. La sommità della secca è a circa 1 km da costa e a circa 16 m di profondità, dove le alghe e il posidonieto formano un tappeto…

Sito 4 - Scoglio del Cammello

Sito 4 - Scoglio del Cammello

  • Scoglio del Cammello, Marettimo - Marettimo

La sommità dello scoglio, posta a circa 400 m da costa e a 6 m di profondità, è caratterizzata da densi popolamenti algali nelle porzioni pianeggianti, mentre nei piccoli anfratti che si susseguono si notano il bivalve Pinna rudis, il riccio canuto…

Sito 5 - Orlata San Simone

Sito 5 - Orlata San Simone

  • Orlata San Simone, Marettimo - Marettimo

Bellissime e colorate pareti sub-verticali ricche di anfratti caratterizzano questo itinerario. La discesa nel blu ci porta a 19 m sul posidonieto e ricchi popolamenti algali. A circa 23 m di profondità, si incontrano le prime colonie della gorgonia…

Sito 6 - Orlo Paese

Sito 6 - Orlo Paese

  • Orlo Paese, Marettimo - Marettimo

Interessanti anfratti e un’ampia grotta variamente concrezionata caratterizzano l’itinerario. Il percorso inizia a circa 17 m lungo una estesa prateria di Posidonia oceanica dove si incontrano rocce colonizzate da tappeti algali formati da…

Sito 7 - Punta Bassana

Sito 7 - Punta Bassana

  • Punta Bassana, Marettimo - Marettimo

La varietà di specie bentoniche e di paesaggi sommersi rendono questa parete particolarmente interessante e apprezzabile. La discesa inizia a ridosso del lato Nord di Punta Bassana lungo una parete rocciosa carbonatica ricca di popolamenti algali, che…

Sito 8 - Il Camino

Sito 8 - Il Camino

  • Il Camino, Marettimo - Marettimo

Questo itinerario è caratterizzato dalla alternanza di ambienti ricchi di flora e fauna variamente colorati e diversificati. Il percorso inizia a circa 10 m su un‘area rocciosa con piccoli massi di crollo sparsi tra i quali si alternano chiazze…

Sito 9/10 - La Cattedrale

Sito 9/10 - La Cattedrale

  • La Cattedrale, Marettimo - Marettimo

La Cattedrale offre due diversi siti di immersione: Sito 1: La Parete Esterna La ricchezza di flora e fauna bentonica offrono un itinerario di grande pregio naturalistico. La discesa in direzione sud ci conduce sulla sommità di una distesa pianeggiante…

Sito 11 - Scoglio Spantillo

Sito 11 - Scoglio Spantillo

  • Scoglio Spantillo, Marettimo - Marettimo

Questo itinerario è caratterizzato dalla alternanza di ambienti ricchi di flora e fauna variamente colorati e diversificati. La discesa è su un pianoro roccioso a circa 20 m di profondità, dove il posidonieto si alterna a popolamenti algali. Sul substrato…